Contagia i medici, ora rischia 12 anni di carcere: indagato per epidemia aggravata

Authored by torino.repubblica.it and submitted by Smilefriend
image for Contagia i medici, ora rischia 12 anni di carcere: indagato per epidemia aggravata

La procura di Aosta ha aperto d'ufficio un fascicolo per epidemia colposa aggravata (fino a 12 anni di carcere la pena in caso di condanna) sul caso dell' équipe medica dell'ospedale Parini contagiata dal coronavirus . Chirurgo, anestesista e infermiere stavano per operare un paziente che aveva nascosto i sintomi influenzali e che poi è risultato positivo al tampone.Il fascicolo è affidato al pm Luca Ceccanti. I fatti sono avvenuti a metà della scorsa settimana. L'uomo stava per essere sottoposto a un ordinario intervento di rinosettoplastica, ma poi è stato dimesso e confinato all'isolamento domiciliare. E' stato l'anestesista a insospettirsi, notando un rialzo della temperatura corporea.

Il paziente aveva lavorato in una località turistica della bassa Valle d'Aosta, venendo a contatto con molti turisti lombardi. Da giorni aveva una lieve tosse e un bruciore agli occhi. Sintomi che non aveva riferito ai sanitari, temendo che l'operazione programmata da tempo potesse essere rinviata, come poi avvenuto.

PalatioEstateEsq on March 17th, 2020 at 14:45 UTC »

I thought all non-essential surgeries would have been postponed by now. I know cosmetic surgery is very differently than ICU stuff but could those medical personnel be used as back up in hospitals?

Edit: I get it, rhinoplasty can be non-cosmetic, private surgeons will wait til the last possible moment before offering to help, a lot of people don't understand that surgeons have the same basic medical school up until they specialize, etc. My questions have been answered. Thank you, and stay healthy!

Confusedcashew5 on March 17th, 2020 at 14:43 UTC »

Irony if he goes to jail and someone messes up his new nose

HeadOfHousekeeping on March 17th, 2020 at 14:42 UTC »

my nurse-brain just exploded. people are SO selfish holy christ!