Coronavirus, a Rimini guarisce anziano di 101 anni: è nato durante l'epidemia di spagnola

Authored by today.it and submitted by adude00
image for Coronavirus, a Rimini guarisce anziano di 101 anni: è nato durante l'epidemia di spagnola

Nemmeno a 101 anni il futuro è scritto.Non lo è mai. Un ultracentenario ha vinto la dura battaglia contro il coronavirus. Una storia da raccontare, una piccola notizia che deve dare forza a tutti quella riportata oggi da RiminiToday. "Questa mattina - racconta il vice sindaco di Rimini, Gloria Lisi - mi è stata data una piccola notizia: il signor P., riminese, positivo al Covid 19, è stato dimesso dall’ospedale Infermi di Rimini ed è tornato a casa. Visto l’incedere del virus, non potrebbe neanche dirsi ‘una storia come tante’ se non fosse per un particolare che rende davvero straordinaria la vita della persona tornata dai suoi cari. Il signor P., riminese, è nato nel 1919, nel pieno di un’altra tragica pandemia mondiale".

Nato durante la Spagnola, si ammala di Covid-19: guarisce a 101 anni a Rimini

Il riferimento del vice sindaco è all'epidemia di spagnola. L'influenza spagnola, altrimenti conosciuta come la grande influenza o epidemia spagnola, fu una pandemia influenzale, insolitamente mortale, che fra il 1918 e il 1920 uccise decine di milioni di persone nel mondo. Si stima che le vittime italiane furono almeno 600.000.

"101 anni, il secolo breve vissuto quasi per intero e poi questo primo scorcio del nuovo Millennio. Ha visto tutto, il signor P. Guerre, fame, dolore, progresso, crisi e resurrezioni. Valicata la barriera centenaria il destino gli ha messo davanti questa nuova sfida, invisibile e terribile allo stesso momento. La scorsa settimana il signor P. è stato ricoverato al nosocomio di Rimini, essendo positivo al test Covid 19".

Nel giro di pochi giorni la storia è corsa di bocca in bocca. Ce n'era un disperato bisogno tra i medici, gli infermieri, tutto il personale sanitario.

"Una speranza per il futuro di tutti noi nel corpo di una persona ultracentenaria, quando le cronache tristi di queste settimane raccontano meccanicamente ogni giorno di un virus che si accanisce soprattutto sugli anziani" commenta Lisi. Il tuo browser non può riprodurre il video. Devi disattivare ad-block per riprodurre il video. Spot Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. Attendi solo un istante , dopo che avrai attivato javascript . . . Forse potrebbe interessarti , dopo che avrai attivato javascript . . . Devi attivare javascript per riprodurre il video.

Il signor P. ce l’ha fatta ed è tornato a casa, insieme alla sua famiglia.

arveena on March 26th, 2020 at 14:20 UTC »

Also the Spanish Flu was most leathal in infants and young patients wasn't it? This guy is a boss

illiderin on March 26th, 2020 at 14:17 UTC »

We need his blood!

Seriously though that's awesome.

Redpikes on March 26th, 2020 at 14:14 UTC »

Drank a potion of disease resistance in 1917 still in effect in 2020