Xiaomi dona migliaia di mascherine all'Italia: "Siamo onde dello stesso mare"

Authored by it.mashable.com and submitted by OedoSoldier
image for Xiaomi dona migliaia di mascherine all'Italia: "Siamo onde dello stesso mare"

Il brand cinese di tecnologia Xiaomi ha deciso di aiutare l'Italia con la donazione di migliaia di mascherine al Dipartimento della Protezione Civile. L'azienda "desidera offrire il proprio sostegno al territorio italiano per fronteggiare la carenza di materiale sanitario, oltre che ad aiutare così il contenimento della propagazione del virus".

Il post su Facebook che annuncia la decisione è accompagnato da una citazione di Seneca: “Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino”.

L'azienda cinese ha donato un primo lotto di decine di migliaia mascherine di tipo FFP3, sigla che sta a indicare la più elevata classe protettiva. Le mascherine sono in consegna verso il Dipartimento di Protezione civile che sta gestendo in prima linea gli interventi necessari al contenimento del contagio, in modo che possa provvedere alla distribuzione in coordinamento con le autorità locali delle aree più interessate, e agli istituti sanitari che ne avessero necessità.

"La continua crescita e la rapida espansione di Xiaomi in Italia sono strettamente legate ai nostri utenti, ai Mi fan e al pubblico in generale; questo gesto non rappresenta quindi solo un modo per ringraziare e per donare il nostro sostegno, ma è la dimostrazione tangibile che ci sentiamo parte integrante di questo Paese. Ed è proprio questo senso di appartenenza, unito alla profonda solidarietà, che ci impone nei confronti di tutti i cittadini un elevato senso di responsabilità come azienda globale", ha affermato Chew Shou Zi, CFO and President of International Xiaomi Corporation.

"Siamo stati accolti fin da subito con grande entusiasmo ed è motivo di grande orgoglio poter offrire oggi il nostro contributo a favore del Dipartimento della Protezione Civile che sta svolgendo, con impegno e determinazione, un eccellente lavoro a beneficio di tutta la comunità".

Non è la prima iniziativa di solidarietà della Cina con l'Italia: la città di Wenzhou, che ospita centinaia di migliaia di cinesi nati all'estero e da cui proviene la maggior parte della comunità di Prato, ha lanciato una campagna di raccolta fondi per aiutare l'Italia a combattere il Coronavirus.

AlexJinCN on March 9th, 2020 at 11:22 UTC »

For the slogans written on the the donations. Japanese wrote to China. 山川异域 风月同天 which means “different mountains or rivers we live, same wind and moon we share. ” from a 1400 years old poem wrote in Chinese by the monk 鉴真 who brought Buddhism to Japan from China. Chinese wrote to Japan. 投我以木桃 报之以琼瑶 匪报也 永以为好也 which means “you give me peaches as gift, I give you a jade as a return. It’s not only a return, but also a wittiness of our forever friendship. “ from a 2600 years old poem wrote on the textbook at that time.

Edit: The slogan 山川异域 风月同天 was originally wrote by Japanese leader 长屋王 as an invitation, with the gift of 1000 kasaya (outer cloth worn by Buddhist monk) sent to China. It was recorded by the book introducing 鉴真.

Emeroux on March 9th, 2020 at 10:14 UTC »

Thank you from an italian in the red zone 🙇‍♀️

code13dontask on March 9th, 2020 at 08:58 UTC »

What a beautiful quote